Lo studio Veronica Patta è un ambiente creativo dove ogni progetto di architettura di interni e restyling viene concepito da una equipe composta da professionalità diversificate: architetto, ingegnere, interior designer, lighting consultant e consulente Feng Shui tutti sotto la diligente direzione dell'omonima titolare.
Veronica possedeva già un
sito web piuttosto
sintetico
nel contenuto ma ricco di animazioni molto coinvolgenti,
a tratti eccessive.
Ciò caratterizzava il sito con un'estetica ricercata ma ne
rendeva difficile il posizionamento sui motori di ricerca a causa del contenuto scarno e
delle prestazioni appesantite dagli effetti grafici.
Per Veronica è stato pensata una struttura che mettesse in risalto le parole chiave localizzate nelle due principali città in cui opera lo studio (Torino e Milano) per attrarre committenti interessati ai servizi offerti.
Per incrementare la brand awarness è stata progettata una sezione in cui mostrare i progetti già realizzati, un blog con cui esprimere concetti in linea ai principi dello studio e una raccolta degli articoli pubblicati su di esso.
Dopo che Giant Group ha scelto la strategia e predisposto i contenuti per la sua applicazione, mi sono occupato della realizzazione dei mockup basandomi sulla palette colori del logo.
Visto la personalità e la professione di Veronica ho deciso di delineare uno stile minimal, preciso e moderno.
Attraverso forme nette e una grossa presenza di spazi bianchi sono riuscito ad ottenere un design che rispecchia appieno lo stile dello studio .
Per la realizzazione del sito web mi sono appoggiato a Wordpress per garantirne la personalizzazione a Veronica e ai suoi collaboratori. Infatti, ognuo di essi ha a disposizione un'utenza caratterizzata da specializzazioni e ruoli che permette di creare articoli del blog suddivisi per argomento e l'aggiunta dei nuovi progetti comprensivi di descrizione ed immagini.
Nello specifico ho creato un tema Wordpress ad-hoc attraverso il framework Bootstrap ed integrato di plugin per l'ottimizzazione delle immagini e la gestione della cache al fine di ottenere ottimi risultati in termini di Web Vitals.