Un sito web rappresenta l'identità della tua attività online, perciò è necessario che tu scelga accuratamente la tipologia più adatta.
Possiamo catalogare le principali tipologie di siti web in questo modo:
Si tratta della soluzione più semplice per dare un volto alla tua attività commerciale online. Solitamente composto da 4-5 pagine, ha il compito di spiegare la filosofia aziendale elencandone i valori e dare tutte le informazioni necessarie per il contatto con il cliente.
Sarà perciò presente la homepage che deve dare risalto ai punti chiave ed impressionare l'utente. Ci saranno un paio di pagine informative del prodotto o servizio offerto ed infine la pagina contatti che raccoglie le informazioni necessarie per interagire con i clienti.
Più che un sito web, questa è a conti fatti una sola pagina che però è studiata ad hoc per far compiere all'utente un'azione di rilevante importanza per l'attività commerciale: Lasciare un contatto o generare una vendita.
Negli ultimi anni molti Business si sono sviluppati usando i social come principale canale di contatto con i propri clienti.
Le landing Page risultano particolarmente
interessanti proprio per questa tipologia di attività che sfrutta interazioni utenti come lo
swipe-up o le call to
action:
Permetteranno perciò il completamento dell’operazione per la quale
nascono.
Questa tipologia di siti web si è resa molto nota negli ultimi anni grazie alla diffusione della compravendita online.
un sito e-commerce comprende le stesse pagine previste per un sito web vetrina ma ne include anche diverse relative alla funzione di acquisto.
Sarà presente un'area riservata alla quale potersi registrare e successivamente accedere, un carrello in cui riporre i prodotti che si vogliono acquistare e una serie di pagine relative alla fase di checkout per la finalizzazione della vendita.
Per WebApp intendo tutte quelle applicazioni web che permettono l'elaborazione di dati al fine di erogare un servizio.
Un gestionale aziendale può essere l'esempio principe: una piattaforma alla quale ci si autentica ottenendo perciò ruoli e autorizzazioni di diverso livello al fine di aumentare la produttività dei propri dipendenti.
Entrano in gioco storici di accesso alla piattaforma, pagine riservate, grafici, report e dashboard per monitorare le prestazioni del servizio o la produttività personale al fine di identificare quali sono i punti di forza su cui far leva.
Sei ancora indeciso?Se preferisci avere ulteriori chiarimenti relativi alla tipologia di sito web migliore per il tuo progetto, compila il modulo sottostante per fissare un appuntamento.
Sarò lieto di rispondere a tutti i tuoi dubbi!