Oggi giorno siamo abituati ad avere decine di applicazioni sul nostro smartphone anche se la maggior parte di queste spesso non vengono usate per mesi.
La Web App è il sito web costruito per fornire un servizio specifico ai propri utenti tramite un'interfaccia responsive che la rende fruibile tramite Computer, Tablet o smartphone e che non necessita di alcun download.
Un modo semplice per capire se il sito web che stiamo visitando può essere considerato una web app è chiedersi:
"Questo sito mostra semplicemente delle informazioni o è anche in grado di elaborarle e mostrare un contenuto dinamico?"
Ciò che contraddistingue una Web App da un classico sito web è proprio la possibilità di interpretare un input utente, elaborarlo secondo le istruzioni date dal suo sviluppatore e restituire un output all'utente.
Gestione delle risorse aziendali, appuntamenti, schede clienti e magazzino.
Inserimento, modifica e cancellazione dei prodotti, creazioni delle promozioni e dei codici sconto e monitoraggio delle spedizioni.
Monitoraggio statistiche di rendimento, programmazione riunioni ed attività, gestione delle autorizzazioni personali.
Generalmente, quando parliamo di un applicativo che ci permette di eseguire operazioni o di utilizzare servizi, pensiamo ai programmi, per quanto riguarda i computer, o alle applicazioni, se stiamo considerando gli smartphone.
La Web App è il perfetto connubio tra i due sistemi: un applicativo che può essere utilizzato sia da computer che da smartphone, garantendo la massima elasticità di utilizzo.
Spesso capita che chi vuole scaricare un'applicazione si debba confrontare con difficoltà tecniche, schermate di configurazione e memoria dello smartphone quasi esaurita, abbandonando, probabilmente, l'idea di scaricare tale applicazione. Una Web App ha il vantaggio di essere identica ad un'applicazione, senza il vincolo di download.
E' sufficiente collegarsi ad essa e iniziare ad utilizzarla.
Le classiche applicazioni, a causa di
incompatibilità tecniche o anche solo di aggiornamenti di catalogo, prima o poi necessitano di un aggiornamento.
Questi possono
essere pesanti o non compatibili con le versioni del sistema operativo utilizzato e
perciò possono avere un impatto negativo sull'esperienza
utente.
La Web App ha l'incredibile vantaggio di essere sempre aggiornata all'ultima versione rilasciata dallo sviluppatore. Ogni volta che è visitata dall'utente, viene proposta l'ultima versione disponibile.
Un’ applicazione mobile, allo scopo di essere disponibile per i sistemi operativi più comuni, prevede uno sviluppo apposito che implica più tempo e costi più elevati per la sua realizzazione.
Una Web App non ha questo vincolo. Una volta creata, potrà essere utilizzata da qualsiasi sistema operativo.
Una Web App è spesso rivolta ad un utilizzo aziendale dove le performance e la conseguente produttività giocano un ruolo fondamentale. Proprio per questo, nella fase di progettazione, è necessario dare spazio allo studio della sua usabilità (UI/UX), costruire un’ interfaccia semplice e responsive che ne permetta l'utilizzo su qualsiasi dispositivo e ottimizzare le prestazioni di caricamento al fine di non interrompere il flusso di lavoro.
Se sei interessato allo sviluppo di una Web App per dare una svolta alla tua attività, compila il modulo di contatto qui sotto riportato!